|
La Sicilia è l'isola più grande del nostro paese. Visitata nei secoli da Fenici, Greci, Romani, Bizantini, Arabi e Normanni, ognuna di queste civiltà ha lasciato un segno nella cultura, nelle tradizioni e nell'arte di questa splendida regione.

1° GIORNO: ROMA / CIVITAVECCHIA Nel pomeriggio incontro dei partecipanti al viaggio presso l’istituto, sistemazione in pullman e partenza per Civitavecchia. Arrivo al porto, disbrigo delle formalità di imbarco, sistemazione in traghetto “GRANDI NAVI VELOCI" in cabina di 2° classe e partenza per Palermo. Notte in viaggio.
2° GIORNO: PALERMO / MONREALE / PALERMO Arrivo al porto di Palermo, sistemazione in pullman e visita della città: la Cattedrale edificata dai Normanni nel 1184 sul luogo di una precedente basilica trasformata in moschea dagli Arabi, il Palazzo dei Normanni (PRENOTAZIONE IN LARGO ANTICIPO, CON RICHIESTA DA PARTE DELLA SCUOLA AL MOMENTO DELLA CONFERMA DEL VIAGGIO, E COMUNQUE E’ GARANTITA LA FATTIBILITA’ SECONDO LA DISPONIBILITA’) eretto dagli arabi nel sec. IX sul luogo di una roccaforte punica e romana ampliata poi dai Normanni che trasformarono l’originaria fortezza in una sontuosa reggia, la Cappella Palatina splendido esempio di arte normanna, la Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti uno dei monumenti più significativi della Palermo normanna, la Chiesa della Martorana detta anche S. Maria dell’Ammiraglio, Villa Giulia magnifico giardino all’italiana. Al termine trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio sistemazione in pullman e trasferimento a Monreale per la visita del Duomo, fondato nel 1174 da Guglielmo II e in breve portato a compimento con l’abbazia, il Palazzo Reale e il Palazzo arcivescovile, il Chiostro. Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.
3° GIORNO: PALERMO / SEGESTA / SELINUNTE / AGRIGENTO Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in pullman per Segesta. Arrivo e visita: il Tempio uno dei meglio conservati e più notevoli esempi di architettura dorica, il Teatro, la Città antica con pochi resti rimasti, il Santuario di Contrada Mango. Nel pomeriggio proseguimento per Selinunte, colonia greca più occidentale di tutta la Sicilia. Arrivo e visita: i Templi Orientali testimonianza di ricchezza e importanza che la città ebbe nel sec. VI a.c., l’Acropoli, la Città antica. Al termine trasferimento in hotel ad Agrigento, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
4° GIORNO: AGRIGENTO / PIAZZA ARMERINA / GIARDINI NAXOS Prima colazione in hotel. In mattinata sistemazione in pullman e partenza per la suggestiva Valle dei Templi. Arrivo e visita: il Quartiere ellenistico - romano steso in un’area di circa un ettaro, Museo Archeologico regionale, il Tempio di Giunone Olimpico progettato per essere uno dei più grandi edifici dell’architettura greca, il Santuario di Demetra e Kore, il Tempio di Ercole è forse il più antico dei templi agrigentini, il Tempio della Concordia è fra i meglio conservati di tutti i templi greci e tra le opere più perfette dell’architettura dorica, il Tempio di Giunone Lacinia. Nel pomeriggio proseguimento per Piazza Armerina, la cittadina giace su tre colline nel cuore della Sicilia centrale. Arrivo e visita: la Villa Romana del Casale, il complesso archeologico, una fastosa villa patrizia di età imperiale; il Duomo nella parte dell’abitato, fu innalzato in forme barocche nel 1604 nell’area di una preesistente chiesa gotico - catalana. Al termine trasferimento in hotel a Giardini Naxos, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
5° GIORNO: GIARDINI NAXOS / TAORMINA / PALERMO Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in pullman per Taormina, arrivo e visita della città attraverso le viuzze pittoresche: Corso Umberto I arteria principale che percorre la città da un capo all’altro; Palazzo Corvaja; Teatro Greco costruito in epoca ellenistica, dall’alto della cavea, e meglio ancora dalle terrazze che sovrastano la scena, si ha una vista tra le più celebri di Sicilia, sulla costa fino alla Calabria, la massa gigantesca dell’Etna e il monte Mola con una cascata di case e ville; Cattedrale dedicata a S. Nicolò. Al termine sistemazione in pullman a trasferimento a Palermo. Trasferimento al porto, disbrigo delle formalità di imbarco, sistemazione in traghetto “GRANDI NAVI VELOCI” in cabina di 2°classe e partenza per Civitavecchia. Notte in viaggio.
6° GIORNO: CIVITAVECCHIA / ROMA Arrivo in prima mattina, sistemazione in pullman e partenza per Roma.
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE A PARTIRE DA Euro 245,00 Base 45 paganti + 3 gratuità
|