Quando finalmente si riceve il via libera per un’esperienza fuori porta per le classi e i docenti è una gioia: i momenti di condivisione al di fuori delle quattro mura scolastiche sono tra i ricordi scolastici più belli in assoluto, di quelli che ci accompagneranno per tutta la vita. L’importante, al di là della scelta della giusta location, è che tutti i partecipanti, nessuno escluso, siano consapevoli del valore dell’inclusività nei viaggi istruzione inclusivi, del quale noi di Primatour siamo grandi esperti.
Viaggi istruzione inclusivi: il valore dell’inclusività per Primatour
Partiamo dal presupposto che la nostra azienda basa sui propri solidi valori tutto ciò di cui si occupa. Ogni viaggio che organizziamo è progettato per trasmettere un messaggio educativo e culturale che va oltre la semplice visita a una località. Crediamo che sia fondamentale instillare nei giovani i principi di rispetto, uguaglianza e partecipazione attiva alla vita sociale. Per questo motivo, i nostri programmi sono pensati per offrire esperienze che promuovono la consapevolezza e la crescita personale, incentivando lo sviluppo di cittadini responsabili e attenti.
Lavorare a stretto contatto con i giovani, sempre più sensibili a tematiche sociali e ambientali, è per noi fondamentale. Se è vero che possono trarre grande insegnamento da esperienze formative come i nostri viaggi, anche noi, come azienda, possiamo imparare molto dal loro approccio, soprattutto nel modo in cui interagiscono con i loro coetanei. Questo ci permette di migliorare continuamente le esperienze che offriamo. L'inclusività, che poniamo al centro di ogni viaggio, rappresenta un valore imprescindibile per qualsiasi realtà aziendale che voglia essere al passo con i tempi.
Cosa significa essere inclusivi
Inclusione fa rima con i principi di apertura, comprensione, disponibilità, nei confronti di tutti, a prescindere dalle proprie caratteristiche fisiche, provenienza geografica, orientamento sessuale o identità di genere, etnia e chi più ne ha più ne metta. Nessuno escluso.
Si tratta di un tema centrale nei nostri viaggi: ogni studente, indipendentemente dalle proprie abilità, caratteristiche fisiche o background socio-economico, deve avere l'opportunità di partecipare e vivere un’esperienza positiva e indimenticabile, di quelle che resteranno impresse sui suoi social (o sul diario scolastico per i più nostalgici!). Ci assicuriamo che i nostri programmi siano accessibili a tutti, adattando le attività e scegliendo destinazioni che garantiscano l'accessibilità andando così incontro alle esigenze dei ragazzi e delle ragazze che partono con noi, e dei loro accompagnatori.
Siamo convinti che l’inclusività corrisponda alla creazione di un ambiente in cui ogni studente si senta accolto e valorizzato, dove le differenze siano considerate un'opportunità di arricchimento e non un ostacolo. Per questo motivo, lavoriamo in stretta collaborazione con le scuole e le famiglie per garantire che ogni viaggio sia un'esperienza formativa sicura e inclusiva.
No alla discriminazione
In questo contesto si inserisce ovviamente anche la nostra consapevolezza rispetto alle delicate tematiche del bullismo e dell’odio online e offline che ovviamente condanniamo in modo fermo. La condivisione delle esperienze, la scelta delle destinazioni e la consapevolezza dell’importanza di alcuni principi (come la sostenibilità o la legalità) si inseriscono perfettamente in questo nostro approccio moderno, che tanto è apprezzato da chi ha avuto il piacere di partire con noi.
Non è casuale se nel corso di molti dei nostri viaggi sono incluse anche attività di gruppo che mirano a rafforzare i legami tra gli studenti, promuovendo la cooperazione e la solidarietà tra di loro. Offriamo inoltre spazi di riflessione su alcuni temi caldi, aiutando i ragazzi a comprendere il valore del rispetto reciproco e a riconoscere i comportamenti inaccettabili. Crediamo che l'educazione e la sensibilizzazione siano le armi più potenti contro queste problematiche.
Siamo inoltre perfettamente consci che certe difficoltà o handicap dei partecipanti ai nostri viaggi sono invisibili, o quasi: da qui nasce la nostra necessità di costruire un ambiente il più possibile comprensivo, paziente e privo di pregiudizi di sorta.
Perché scegliere Primatour
Partire con noi, in definitiva, significa essere certi che si potranno vivere giorni preziosi inseriti in un safe space, cioè uno spazio sicuro, dove ognuno si sentirà a proprio agio e riuscirà a esprimere al meglio il proprio potenziale. Pensiamo sia cruciale assicurare a chiunque una zona di comfort all’interno della quale muoversi, senza aver paura di incappare in brutte sorprese o in atteggiamenti potenzialmente tossici.
Bình luận