Le migliori mete per viaggi scolastici in giornata: didattica e divertimento a portata di bus
- Primatour Italia

- 21 ott 2025
- Tempo di lettura: 3 min
E chi l’ha detto che un viaggio di istruzione debba essere necessariamente spalmato su più
giorni? Certo, è pur vero che noi di Primatour, agenzia leader del settore, forniamo ai nostri clienti un’ampia scelta di percorsi didattici in esterna che richiedono anche un pernottamento in strutture dedicate, ma questo non significa che quando una classe vuole organizzare un’esperienza lontano dalle quattro mura di un istituto scolastico per poche ore non ci siano valide alternative.

Alcune destinazioni in particolare, per le loro caratteristiche intrinseche, permettono ai visitatori di godersi arte e cultura in un tempo relativamente limitato. Ecco alcune opzioni.
Ferrara
Città Patrimonio UNESCO, Ferrara è un gioiello rinascimentale con un centro storico compatto e quasi interamente pedonale, ideale per una visita didattica concentrata in meno di 24 ore. Per una giornata perfetta, la mattina si può dedicare alla storia e all'architettura con una visita guidata al monumentale Castello Estense, simbolo del potere degli Estensi, per poi passare alla vicina Cattedrale di San Giorgio Martire e alla suggestiva Piazza Trento e Trieste.
Nel pomeriggio si potranno unire arte e natura, passeggiando lungo le maestose Mura di Ferrara per comprenderne l'assetto urbanistico rinascimentale, e dedicando un momento alla visita esterna e interna di Palazzo dei Diamanti o agli eleganti cortili di Palazzo Schifanoia, la residenza prediletta, fra gli altri, di Lucrezia Borgia.
Naturalmente, per chi desidera un’immersione più completa nel fascino estense, Primatour organizza anche itinerari completi di 3 giorni / 2 notti per approfondire ogni aspetto della città e dei suoi dintorni (con partenza, ad esempio, da Roma). In questo percorso esteso, il primo giorno si parte in pullman dall'Istituto verso Ferrara, dove si svolge la prima visita guidata della città, seguita dalla cena e dal pernottamento in hotel. Il secondo giorno sarà invece interamente dedicato alla scoperta: dopo la colazione, si esplora a fondo il centro storico, e nel pomeriggio si visita specificamente la Residenza preferita da Lucrezia Borgia. Il terzo giorno, prima del rientro previsto in serata, si dedica la mattinata a un’escursione naturalistica o storica come un battello alla Darsena di San Paolo di Ferrara, concludendo l’esperienza didattica in bellezza prima del ritorno alla propria base.
Milano
Nonostante sia a tutti gli effetti una metropoli, anche Milano è una città perfetta da girare a piedi in giornata, perlomeno per quanto riguarda i principali punti di interesse.
Un’esperienza di una singola giornata può includere l’immancabile visita al maestoso Duomo (e la relativa terrazza, con vista sulla Madonnina e sul panorama tutto intorno), al Museo del Novecento e/o al Museo della Scienza e della Tecnica. Per chi sta affrontando la Seconda Guerra Mondiale, inoltre, consigliamo in alternativa anche una visita al Memoriale della Shoah al Binario 21 della stazione Centrale, un vero e proprio pugno nello stomaco che lascerà gli studenti con un ricordo indelebile.
Ravenna
Non poteva certo mancare all’appello questo gioiello della cultura paleocristiana e bizantina, dove la concentrazione dei principali monumenti nel centro storico consente di ottimizzare il tempo per una visita in giornata.
La mattinata a Ravenna potrà essere interamente dedicata al cuore storico-artistico cittadino: immancabile una visita guidata ai principali siti UNESCO (come il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale) e, a completamento letterario, la scoperta della Tomba di Dante e della vicina Casa Museo. Dopo il pranzo libero, il pomeriggio potrà essere speso per esplorare la tradizione musiva anche in chiave moderna, visitando il Museo d'Arte Contemporanea per vedere le collezioni di mosaici contemporanei, oppure spostandosi nel vicino sito di Classe per ammirare la maestosa Basilica di Sant'Apollinare subito prima del rientro serale.
Come di consueto, vi ricordiamo che queste proposte rappresentano soltanto una limitata selezione di quella che è l’offerta di Primatour, molto più ricca di così. Se avete necessità particolari o curiosità specifiche vi invitiamo dunque a visitare il nostro sito e a consultare il nostro catalogo completo: nel caso in cui aveste bisogno di ulteriori informazioni, restiamo come sempre a vostra completa disposizione.





Commenti