top of page

Viaggi d'istruzione a tema letterario: sulle tracce dei grandi autori italiani

Gli studenti e i docenti che decidono di selezionare uno o più degli itinerari proposti da noi di Primatour, azienda leader nel settore dei viaggi di istruzione, sanno di poter affidarsi a dei professionisti con tantissimi anni di esperienza in grado di offrire esperienze indimenticabili e adatte ad ogni necessità formativa. Tra le tante, vi ricordiamo anche che sul nostro sito potete spulciare le varie destinazioni a tema letterario, perfette per qualche giorno passato pienamente immersi nella cultura italiana e capaci di trasformare le pagine dei libri scolastici in momenti di condivisione da incorniciare.


viaggi d istruzione a tema letterario

Sulle tracce di Alessandro Manzoni, tra Milano, Lecco e il lago di Como


Cominciamo con uno dei nostri fiori all’occhiello: questo itinerario esclusivo di Primatour porta gli studenti alla scoperta di Alessandro Manzoni, autore tra gli altri de “I Promessi Sposi” e dell’”Adelchi”.


Il primo giorno si raggiunge Monza, con visita libera della città e trasferimento serale in hotel sul Lago di Como, dove si cena e si pernotta. Il secondo, dopo la colazione, si arriva a Lecco per un itinerario manzoniano e una visita presso gran parte dei luoghi descritti nel romanzo, come il borgo di Pescarenico. Nel pomeriggio, si esplora Como, con il suo centro storico.


La terza giornata invece è dedicata a Milano, con un percorso manzoniano che include Casa Manzoni e il Duomo. Nel pomeriggio, si consiglia la visita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia. Il quarto giorno la visita si conclude con una breve tappa sulle rive del lago di Como, subito prima del ritorno alla base.


Alla scoperta di Dante tra Firenze e Ravenna


Firenze, culla del Rinascimento, è il punto di partenza ideale per esplorare la vita di Dante Alighieri. La Casa di Dante, nel cuore del centro storico, offre un’immersione nella Firenze medievale, mentre il Battistero di San Giovanni e la Cattedrale di Santa Maria del Fiore evocano le atmosfere (cupe e celestiali al contempo) della “Divina Commedia”, capolavoro immortale della nostra letteratura. A Ravenna, ultima dimora del poeta, gli studenti potranno visitare anche la Tomba di Dante e il Museo Dantesco, approfondendo il contesto dell’esilio del poeta.


Verona, la città di Shakespeare e Catullo


Seppur non pensato esclusivamente come tour letterario, il nostro viaggio nei luoghi della Grande Guerra in Trentino Alto Adige prevede anche una tappa a Verona, con una visita libera ai principali monumenti della città.


Il centro veneto celebre per “Romeo e Giulietta” di Shakespeare, è anche la patria di Catullo. Qui i ragazzi e le ragazze e i loro accompagnatori potranno fare un salto dove si trova il famoso balcone, e nel centro storico, dove si respira l’atmosfera romantica della tragedia.


Un altro percorso catulliano include Sirmione, sul Lago di Garda, con la villa romana delle “Grotte di Catullo”. Non distante si trova inoltre Gardone Riviera, che ospita il Vittoriale degli italiani, storica residenza di un genio come Gabriele d’Annunzio affacciata sulle rive dello specchio d’acqua più grande d’Italia.


Questi, ovviamente, sono soltanto alcune delle numerose opzioni che vi offriamo nel nostro ricchissimo catalogo, disponibile online insieme a quello dei molti altri progetti di cui ci occupiamo (come quelli sportivi o quelli sulla neve).


Primatour si distingue per la cura certosina dei dettagli e la personalizzazione degli itinerari in base alle esigenze scolastiche dei vari istituti. Ogni viaggio è accompagnato da guide esperte e si caratterizza anche per diverse attività didattiche che favoriscono il dialogo tra studenti e docenti. L’agenzia garantisce soluzioni logistiche sicure e confortevoli, con opzioni per ogni budget. Questi viaggi d'istruzione a tema letterario non solo arricchiscono culturalmente, ma creano ricordi indimenticabili, unendo apprendimento, scoperta e divertimento.


I percorsi letterari in modo specifico sono ideali per gli studenti delle scuole superiori di primo e secondo livello di tutte le età e integrano in modo efficace le lezioni tra le quattro mura scolastiche regalando ai partecipanti ricordi indelebili. Se volete saperne di più non esitate a contattarci: restiamo a vostra completa disposizione per qualunque ulteriore informazione.





 
 
 

Commenti


bottom of page