Arte contemporanea per le scuole: musei e itinerari per stimolare la creatività
- Primatour Italia

- 20 nov 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Sappiamo bene che solitamente i docenti che accompagnano i propri studenti in viaggio di istruzione selezionano mete con almeno un museo all’interno del percorso previsto. Le strutture museali in Italia sono innumerevoli e riuscire ad orientarsi per scegliere quelle più valide e interessanti per i loro alunni potrebbe essere in alcuni i casi un vero dedalo: ecco perchè noi di Primatour - azienda leader in Italia nell’ambito del turismo scolastico - ci impegniamo quotidianamente per aiutare gli istituti alla ricerca degli spunti più adatti alle loro necessità.

All’interno della nostra offerta vi proponiamo un numero innumerevole di opzioni per esperienze lontane dalle quattro mura scolastiche che siano formative e divertenti al contempo, e che vi aiuteranno a integrare in modo eccellente le lezioni frontali. Ovviamente, molte delle nostre proposte includono anche delle tappe in musei d’arte moderna e contemporanea che lasceranno i partecipanti senza parole, ve lo possiamo garantire! Ecco qualche idea in questo senso!
Peccioli e la “piccola capitale italiana dell’arte contemporanea”
Tra le mete più interessanti proposte da Primatour figura Peccioli, delizioso borgo toscano divenuto un vero laboratorio d’arte a cielo aperto. Il programma “Biosfera pisana, tra arte e scienza” porta le classi alla scoperta del centro storico e del suo progetto di rigenerazione urbana fondato sull’arte contemporanea.
Peccioli è conosciuta per le sue installazioni diffuse e per i grandi interventi artistici che dialogano con la natura e con gli spazi pubblici. La visita guidata diventa così un viaggio tra creatività, sostenibilità e cittadinanza attiva. Gli studenti imparano che l’arte non è solo nei musei, ma anche nei luoghi della vita quotidiana, capace di trasformare l’ambiente e il modo di guardarlo.
L’itinerario prosegue con attività nel Parco di San Rossore e nella città di Pisa, dove è prevista una sessione di “orienteering urbano”, un modo originale per scoprire il patrimonio artistico e architettonico della città attraverso il gioco e l’esplorazione. Un percorso perfetto per sviluppare osservazione, collaborazione e senso estetico.
Ravenna e Ferrara: tra mosaici e autori illustri
Il catalogo Primatour propone anche mete storiche dell’arte italiana come Ravenna, capitale dei mosaici antichi e moderni. Il viaggio “Ravenna, capitale del mosaico classico e moderno” è pensato per coniugare tradizione e contemporaneità. Qui gli studenti possono ammirare i capolavori bizantini riconosciuti dall’UNESCO e scoprire come le tecniche musive siano ancora oggi terreno di sperimentazione per artisti contemporanei.
Non meno interessante è il nostro percorso chiamato “Ferrara d’autore”, un itinerario eccezionale che introduce al mondo dell’arte e della letteratura rinascimentale, mettendo in dialogo passato e presente.
Il Giardino dei Tarocchi: fantasia e simbolismo in Toscana
Un’altra tappa davvero da non perdere è il Giardino dei Tarocchi di Capalbio, incluso nel percorso “Maremma Experience”. Si tratta di un luogo unico, ideato dall’artista franco-statunitense Niki de Saint Phalle, dove sculture monumentali e coloratissime ispirate ai tarocchi creano un universo visionario a dir poco spettacolare immerso nella natura.
Si tratta di un’esperienza immersiva, dove i sensi si mescolano, nonché un viaggio nel simbolismo, nella libertà espressiva e nell’immaginazione. Il Giardino dei Tarocchi è anche un’occasione per parlare di inclusione e di linguaggi universali, dimostrazione di come l’arte contemporanea possa essere al tempo stesso accessibile e profonda.
Firenze insolita e la Toscana dell’arte
Al di là del più classico dei viaggi tra le vie fiorentine, Primatour propone anche percorsi alternativi come “Firenze insolita”, che offre un approccio nuovo alla città dell’arte rinascimentale per eccellenza. L’itinerario guida gli studenti oltre gli immancabili Uffizi e Duomo, verso luoghi meno battuti ma altrettanto significativi: laboratori artigiani, gallerie indipendenti e percorsi tematici che mostrano la continuità tra arte rinascimentale e creatività contemporanea.
Anche nel tour “Il Sole sorge a Firenze e tramonta a New York”, la prospettiva è internazionale: l’obiettivo è far comprendere come l’arte si evolva nel tempo e attraversi le culture, mantenendo un legame costante tra passato e presente.
Arte, educazione e territorio
Come vi abbiamo anticipato, quella che trovate qui è soltanto una selezione di alcune delle esperienze che vantiamo nel nostro ricchissimo catalogo, che permetterà a voi e ai vostri ragazzi di scoprire il loro lato più estroso, artistico e creativo in mille modi diversi. Per scoprire tutto quello che abbiamo a offrirvi vi invitiamo a visitare il nostro sito e rimaniamo a vostra completa disposizione per qualunque ulteriore informazione o curiosità!





Commenti