top of page

Siti UNESCO italiani ideali per le scuole

Non ci sono dubbi: l’Italia è il Paese più bello del mondo. Non lo diciamo solo noi di Primatour, ma lo conferma anche l’UNESCO, l’agenzia delle Nazioni Unite che promuove e difende la cultura che ha identificato nello Stivale il maggior numero di siti al mondo.


Consapevole del loro valore formativo per i ragazzi delle scuole secondarie italiane, la nostra azienda si impegna da anni nella costruzione di itinerari ad hoc in molte di queste magnifiche location. Vediamo insieme alcune delle migliori presenti nel nostro catalogo.


siti UNESCO italiani

Roma e il Vaticano: la storia che prende vita


È difficile trovare al mondo un’altra città in cui la storia sia così palpabile come a Roma. Ogni angolo della Capitale racconta un pezzo dell’antichità: il Colosseo, i Fori Imperiali, il Pantheon, ma anche le piazze rinascimentali e barocche come Piazza Navona e Piazza di Spagna. Il centro storico, insieme alla Città del Vaticano e alla Basilica di San Paolo fuori le Mura, è patrimonio UNESCO dal 1980.

Per gli studenti, un viaggio a Roma è l’occasione perfetta per comprendere sul campo le civiltà antiche, la nascita del diritto, l’arte classica e cristiana. E con le nostre guide esperte e materiali didattici integrativi, ogni monumento si trasforma in una vera e propria lezione all’aria aperta.


Firenze: culla del Rinascimento


Tra i fiori all’occhiello del nostro catalogo, Firenze non può mancare. Camminare tra le vie del centro storico significa incontrare dal vivo le opere di Brunelleschi, Donatello, Leonardo da Vinci, Michelangelo. Il Duomo con la sua cupola, Piazza della Signoria, la Galleria degli Uffizi sono tappe imprescindibili per un viaggio d’istruzione dedicato all’arte e alla letteratura.

Grazie alla sua straordinaria concentrazione di capolavori e al suo ruolo cruciale nella storia d’Italia, Firenze è tra le mete più richieste dalle scuole di tutta Europa. E noi la conosciamo come le nostre tasche.


Napoli e Pompei: tra vulcani, arte e archeologia


Un viaggio nel Sud Italia non può prescindere da Napoli, il cui centro storico – il più vasto d’Europa – è un crogiolo di civiltà greca, romana, medievale, spagnola. Passeggiare lungo Spaccanapoli o visitare il Cristo Velato nella Cappella Sansevero è un’esperienza che resta impressa.

Ma ciò che rende davvero unica questa destinazione è la vicinanza a Pompei ed Ercolano, siti archeologici di valore inestimabile. Le antiche città sepolte dal Vesuvio nel 79 d.C. offrono una testimonianza vivida e commovente della vita quotidiana romana, con strade, templi, domus e persino graffiti perfettamente conservati.


Venezia: un laboratorio di arte e civiltà


Con i suoi canali, ponti e palazzi sospesi sull’acqua, Venezia sembra uscita da una fiaba. Ma è anche una città fondamentale per capire la storia del commercio, l’arte gotico-rinascimentale e l’organizzazione politica delle repubbliche marinare. Il Palazzo Ducale, la Basilica di San Marco, le Gallerie dell’Accademia e le isole della laguna (come Murano e Burano) completano un percorso didattico affascinante.

Non è un caso che Venezia e la sua laguna siano state tra i primi siti italiani inseriti nella lista UNESCO, già nel 1987.


Agrigento e la Valle dei Templi


In Sicilia, la Valle dei Templi è uno dei più importanti complessi archeologici al mondo: templi dorici perfettamente conservati, immersi in un paesaggio di mandorli e ulivi, che raccontano l’epopea della Magna Grecia. Il sito è perfetto per integrare percorsi su storia antica, filosofia e cultura classica.

In abbinamento proponiamo anche visite a Palermo, Monreale o Selinunte, per completare l’esperienza con altre meraviglie siciliane.


Evidentemente, tutte le mete sopra citate fanno parte di viaggi ben più lunghi e strutturati, che di norma si sviluppano su 3-5 giorni, anche a seconda delle esigenze degli istituti scolastici che ci contattano e si affidano alla nostra lunga esperienza per organizzare i loro percorsi. Sul nostro catalogo online, che vi invitiamo a visitare, trovate molti ulteriori dettagli riguardo ad ogni singola destinazione e alle varie tappe del viaggio didattico: per maggiori informazioni, ovviamente, vi invitiamo a contattarci. Rimaniamo a vostra completa disposizione per qualunque necessità.

 
 
 

Commenti


bottom of page