Viaggi scolastici a tema musicale: conservatori, teatri e città della musica
- Primatour Italia

- 23 ott 2025
- Tempo di lettura: 3 min
A chi non piacciono le sette note? La musica è una passione che in un modo o nell’altro tutti condividiamo, e che da secoli fa da insostituibile collante culturale. Ecco perché noi di Primatour abbiamo deciso di puntare su una delle sette arti per strutturare alcune delle tappe dei nostri viaggi.
Le scuole che decidono di sceglierci come agenzia per l’organizzazione delle loro uscite didattiche sanno perfettamente che partendo con noi avranno a disposizione un programma interessantissimo, adatto a tutte le esigenze e gli istituti, originale e diverso da qualunque altro dei nostri competitor. Scoprite dunque insieme a noi quali sono le opzioni a tema musicale più interessanti attualmente disponibili sul nostro catalogo!

Un indimenticabile itinerario della musica in Emilia Romagna
Per le classi che desiderano esplorare le radici della grande musica, proponiamo un tour spettacolare nel cuore dell'Emilia-Romagna e della Lombardia. L'itinerario, della durata di quattro giorni, è un inno ai maestri: si parte da Modena con la visita alla Casa Museo Luciano Pavarotti, per poi immergersi nel mondo di Giuseppe Verdi tra la Casa Natale a Roncole e il Teatro di Busseto. Il percorso prosegue a Cremona, dove l'eccellenza della liuteria è raccontata nel Museo del Violino e nelle botteghe artigiane. Non mancano omaggi a Parma, con la Casa di Arturo Toscanini e il Teatro Regio, e l'ultima tappa a Bologna, al Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, che funge da epilogo storico prima del rientro.
Viaggi scolastici a tema musicale e legalità: il percorso civile dedicato a Peppino Impastato
Laddove l'arte si fonde con l'etica, entra in scena il nostro intenso viaggio in Sicilia Occidentale, dedicato al delicato tema della legalità. Questo tour è un'esperienza emotiva forte e formativa che prende il via da Palermo, dove i partecipanti potranno visitare subito il Centro Documentazione Mafia e Antimafia a Corleone e il Memoriale della strage di Portella della Ginestra. Il cuore del percorso batte nei luoghi del sacrificio: si visita il Giardino della Memoria a Capaci con l'incontro con Antonio Vassallo, testimone oculare, e si pranza su terreni confiscati alla mafia, gestiti dalla cooperativa Noe a Partinico, trasformando l'etica in azione concreta. L'itinerario culmina a Cinisi, ripercorrendo i "cento passi" dello speaker radiofonico Peppino Impastato, e trova una sintesi culturale nel Circolo Musica e Cultura - Radio 100 passi, dove cinema e giornalismo civico si fondono per onorare la memoria di uno dei più celebri attivisti anti mafia.
Il fascino della Sicilia e del teatro della Magna Grecia
Infine, per chi è interessato alle origini della drammaturgia occidentale e alla magnificenza della storia antica, Primatour propone l'itinerario in Sicilia Orientale con un focus sul Teatro Greco. Il viaggio inizia da Catania, da cui si gli studenti raggiungeranno nel pomeriggio la città glamour di Taormina per una visita libera, un luogo celebre per il suo splendido teatro antico affacciato sul mare. La base del viaggio è Siracusa, dove i giorni sono scanditi dalla visita libera della città e delle sue meraviglie archeologiche. Qui, nel parco archeologico, si trova l'imponente Teatro Greco, che diventa il vero protagonista del terzo giorno. In questo luogo, dove Sofocle ed Euripide hanno preso vita, si suggerisce vivamente alle classi di cogliere l'emozione unica di assistere a una rappresentazione teatrale o uno show musicale, un'esperienza che unisce il passato alla fruizione culturale contemporanea. Il tour si chiude con la scoperta del barocco di Noto e, come contrappunto naturale e geologico all'arte umana, prevede un'escursione consigliata sul vulcano Etna, subito prima del rientro da Catania.
Che la scelta ricada sulle arie operistiche, sulla forza della testimonianza civile o sull'eternità del dramma classico, ogni itinerario Primatour è una promessa solenne: offrire agli studenti non solo conoscenza, ma un'impronta indelebile di cultura e consapevolezza. Come di consueto, vi ricordiamo che la nostra azienda propone ai docenti accompagnatori alla ricerca di un supporto un’ampia serie di opzioni per questi percorsi didattici fuori dalle mura scolastiche, adatti a tutte le esigenze. Vi invitiamo dunque a visitare il nostro sito e la nostra offerta per trovare la soluzione che fa al caso vostro e rimaniamo a disposizione per qualunque ulteriore informazione di cui potreste aver bisogno.





Commenti