top of page

Viaggi scolastici a tema scientifico: musei e laboratori interattivi

Non esistono soltanto i viaggi scolastici classici dove un docente accompagnatore porta con sé un gruppo di ragazzi e ragazze in giro per una città d’arte, ma ci sono a nostra disposizione molte, anzi moltissime altre opzioni. Tra queste, giusto per fare un esempio, troviamo i viaggi scolastici a tema scientifico con le visite ai musei della scienza e della tecnica sparsi su tutto il territorio italiano, luoghi ricchi di fascino dove gli studenti possono perdersi per ore alla scoperta di esperimenti chimici, dimostrazioni pratiche sul funzionamento della vita sul pianeta Terra e molto altro ancora.


viaggi scolastici a tema scientifico

In Primatour siamo perfettamente consapevoli di quanto questi percorsi possano essere interessanti per gli alunni, e non solo per quelli che stanno intraprendendo una carriera più prettamente scientifica. Vediamo dunque insieme alcune delle proposte della nostra offerta disponibili sul nostro catalogo.


Monza, Lago di Como, Milano


Il viaggio conduce a Monza per un’esplorazione libera della città, seguita da una cena e pernottamento in hotel sul Lago di Como. Il giorno successivo si visitano Lecco e Como, con itinerari manzoniani che immergono nei luoghi de I Promessi Sposi, tornando in hotel per cena. A Milano, il fulcro è il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, con le sue esposizioni interattive su invenzioni, aerei e locomotive, affiancato da un itinerario manzoniano. Il viaggio si chiude con il ritorno a Roma in pullman, con pranzo libero lungo il percorso.


Il secondo itinerario, simile al primo, prevede l’arrivo a Milano con trasferimento in hotel e visita libera della città, tra Duomo e Galleria Vittorio Emanuele II, seguita da cena in ristorante convenzionato. La giornata successiva è dedicata al sopracitato Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, dove gli studenti potranno scoprire anche svariati laboratori scientifici, subito prima di una parentesi libera dedicata alla scoperta di Brera o del Castello Sforzesco. Dopo un’ultima passeggiata e pranzo libero, si tornerà poi alla base in treno o bus, con arrivo previsto in serata.


Itinerario all’Isola del Giglio


Il viaggio inizia con il trasferimento a Porto Santo Stefano, seguito da un traghetto per l’Isola del Giglio. Dopo l’arrivo in hotel, i ragazzi esploreranno le Cale delle Cannelle e delle Caldane con attività di osservazione della flora e fauna, concluse da “Racconti di stelle”. Si visiterà in questa occasione anche Giglio Castello con orienteering e Giglio Campese per osservare gli animali, con una festa serale. Un laboratorio didattico in hotel permetterà agli studenti di costruire modellini di navi saracene, approfondendo le varie tecniche di navigazione usate nel corso dei secoli.


Il fascino dell’Etruria


Da Roma si raggiunge Vulci in pullman per una visita al Parco Archeologico con il laboratorio “La Terra racconta”, incentrato su geologia e archeologia, seguito da un’attività di orienteering. Dopo cena a Montalto di Castro, si svolgerà l’attività “Racconti di stelle”. Si visiteranno inoltre Ansedonia, con l’antica città romana di Cosa, e la Feniglia per un laboratorio di “biowatching” su piante e insetti. In hotel, ci sarà la possibilità di prendere parte a laboratori archeologici per esplorare l’arte del tessuto e la ceramica etrusca. Il viaggio terminerà in bellezza con la visita al Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia, davvero da non perdere!


Alla scoperta della storia antica dell’Umbria


Il viaggio comincia in direzione San Gemini, dove una visita guidata al Geolab - Museo laboratorio di scienze della Terra introduce gli studenti alle meraviglie geologiche. Dopo un pranzo libero, si raggiungerà Dunarobba per esplorare la Foresta Fossile e il Museo del Centro di Paleontologia Vegetale con un laboratorio didattico. La serata si chiuderà con la cena e il pernottamento in hotel a Santa Maria degli Angeli. Il giorno successivo, si visiterà l’Oasi Naturalistica La Valle a San Savino; successivamente, a Magione, il Museo della Pesca e del Lago Trasimeno offrirà ai partecipanti un’immersione nella storia naturale del lago. L’ultima giornata è dedicata alla cittadina di Assisi, con una visita guidata al centro storico, tra spiritualità e arte.


Queste, vi ricordiamo, sono soltanto alcune delle numerose opzioni che la nostra agenzia è in grado di offrirvi: se volete saperne di più, non esitate a contattarci e a visitare il nostro sito!


 
 
 

Commenti


bottom of page